MERIDIE

Il Programma generale

Linee guida per lo sviluppo della struttura

In preparazione

 

Promozione, Organizzazione , Struttura, Funzioni, Sistemi, Progetti.

Presentazione

Quando a Mezzogiorno il Sole raggiunge la massima altezza quotidiana è l’ora magica durante la quale il tempo sospende il suo corso. Da quel momento la discesa verso la notte è certa ed inesorabile.

 

A quel punto astrale anche Civiltà millenarie sospendono il loro corso, svoltano e la loro notte è inesorabile. Per tante di esse l’Alba non tornerà più.

 

Questo Sito WEB è destinato alle attività di ricostruzione delle storie dei popoli che volgono a Mezzogiorno, la cui meteora ha tracciato un solco luminoso, a volte brevissimo, nel volgere della grande storia umana.

 

Popoli che hanno lasciato tracce, spesso indecifrabili, ma ancora presenti; la cui memoria si è dispersa, ma non distrutta. Tace, racchiusa nei simboli muti.

 

Per tanti di essi è stata distrutta dalla violenza, dalla insipienza e dalla inciviltà dei posteri ingordi di sé; arroganti che ne hanno usurpato i destini e credono di essere migliori, e sono soli, soltanto soli.

MEDITERRANEI.TV

 

Progetto POLEIS

Il prototipo del Sistema televisivo per la promozione della Rete digitale comunale vibonese.

 

Progetto AKTIS

Il prototipo del Sistema televisivo  che  promuove la produzione  e la distribuzione multimediale su base digitale. 

La WEB-TVD    :     I Protagonisti

Origini e destino dei popoli mediterranei in cammino nella storia

WEB-TVD : Canale A.20

 

In allestimento

MERIDIE NAZIONE MERIDIONALE

a cura di Bruno CUTRI’

 

Sito dedicato alle Opere di  Nicola ZITARA.

L’ultima creazione si intitola: La Legge di Archimede. Edizione On Line, da non perdere! L’Autore completa i suoi lavori con un lucido approfondimento storico sull’economia politica, nella prospettiva del socialismo utopico. Con metodo scientifico la sua analisi ha consentito per decenni ai meridionali di vedere l’altra faccia della luna, a fronte dei misteri del sotto-sviluppo del capitalismo unitario nelle aree del Sud-Italia.

La Prefazione esplica la modalità interattiva della fruizione. Nella stessa area sono riproposti alcuni scritti preparatori, non pubblicati, sulla truffa economica sottostante l’unità di Italia. Da seguire.

Per approfondimenti, visita il Sito WEB ufficiale della Fondazione Nicola ZITARA

 

Gli Editori interessati sono invitati calorosamente a proporre l’opera nel formato cartaceo di libro tradizionale; promuovendone se possibile la diffusione nelle scuole: possono scrivere alla Redazione, ovvero collegarsi al suo Sito ufficiale. Così pure i Redattori potranno partecipare alla elaborazione interattiva dei temi trattati, registrandosi alla sezione Partecipazione. Inoltre i Redattori interessati a proporre ulteriori opere sull’argomento possono partecipare e contribuire, impiegando liberamente gli strumenti informatici disponibili su questo Sito.

 

Ad oggi si ha notizia di una edizione cartacea, a cura della casa editrice Jaca Book.

Il Titolo è : L’Invenzione del Mezzogiorno.

Autori, Redattori ed Editori. Segnalazioni e proposte editoriali. Per aderire  vai in Partecipazione. Questa sezione è dedicata ai Protagonisti i che desiderano promuovere le proprie opere sulle Rete, utilizzando la nostra piattaforma multimediale.

Per le credenziali puoi scrivere alla Redazione ( scrivi  ).

Casella di testo: MEDITERRANEI

OXI.VideoGiornale

In primo piano :  Progetto TALETE

Dossier  sull’inquinamento ambientale e sulle iniziative di ristoro e recupero sociale.

I Seminari della Storia controvariante.

Oltre il confronto a parti contrapposte, per diradare le nebbie, evitare le colonizzazioni ricorrenti e riprendere il cammino.

Logo 0

Saggio sulle Costituzioni   -   In aggiornamento

Sul 150°  dell’unità di Italia, con un contributo di Saverio DI BELLA.

 

Logo 1

Michele FURCI. I metallurgici di Calabria. Per informazioni : michelefurci@tin.it

Logo 2

Marco MASSIGNAN. Il grande libro delle tribù indiane d’America.

Edizioni XENIA.

Il dramma di un genocidio nel passaggio dalla natura alla cultura.